top of page
Logo-Idiots.png

il progetto

il progetto
lo spettacolo

Idiots of America” è una commedia musicale nata dalla passione di Gaetano Marsico per il musical “American Idiot”, tratto dall’omonimo album del gruppo pop-punk Green Day, andato in scena a Broadway nel 2009.

Nel 2018 è riuscito a radunare una squadra di giovani attori e musicisti che potessero portare in scena il tributo da lui tanto sognato, affidando la regia dello spettacolo a Nicolas Paccaloni e la direzione musicale a Tecla Zorzi.

Dopo un’attenta analisi dello spettacolo originale, i tre hanno capito che l’opera avesse bisogno di essere riadattata per poter essere più vicina alle esperienze del pubblico italiano.
Quindi, con una storia tutta nuova e arrangiamenti originali, “Idiots of America” si pone il difficile compito di far conoscere un po’ di cultura pop Americana al pubblico italiano senza snaturarne lo spirito punk.

La prima versione autoprodotta è andata in scena ad Aprile 2019 presso il teatro “Lo Spazio” di Roma, riscuotendo un ottimo successo sia di critica che di pubblico convincendoci e dando la possibilità di proseguire, ingrandire e migliorare sempre di più lo spettacolo.

La storia

la storia

Irriverente, sfacciato e decisamente provocatorio, Idiots of America è la commedia punk che porta in vita i brani dell’album American Idiot, successo indiscusso del gruppo statunitense Green Day.

“Idiots of America: A Punk Rock Opera” narra le vicende di tre amici alla disperata ricerca del loro posto nel mondo.
Dove sia esattamente, non ne hanno idea, sicuramente è lontano dalla squallida Jingletown, la cittadina di periferia in cui vivono dove regnano la noia e una asfissiante routine.

Così, Johnny, Will e Tunny, dopo l’ennesima serata sprecata, fanno le valigie e partono, impazienti di scoprire cosa c’è al di là delle grigie palazzine della periferia. Lasciarsi tutto dietro, però, non è così facile.
Will infatti dovrà rinunciare fin da subito al desiderio di partire, schiacciato dal peso delle circostanze, che lo costringeranno a crescere prematuramente.

Johnny, auto-proclamatosi “il Gesù della Periferia”, arrivato in città si ritrova coinvolto in una travolgente storia d’amore, ma altrettanto travolgente è la sua passione per la droga.
Tunny trova un senso alla sua vita arruolandosi nell’esercito, ma presto dovrà fare i conti con le ferite fisiche ed emotive della vita da soldato.

I tre ragazzi scoprono sulla loro pelle che scappare dai propri problemi non è sempre la soluzione migliore e che il destino può essere insidioso. Per loro il destino è pieno di paure e insicurezze, che si reincarneranno nella figura di St. Jimmy.

Idiots of America: A Punk Rock Opera” è una storia di identità, di frustrazione adolescenziale, di insofferenza verso una società che pretende di imporre i gusti e gli ideali.
Idiots of America è una ricerca di libertà, un bisogno che non risparmia nessuno.

GALLERY

gallery

CONTACT US

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
contact us
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
bottom of page